CASA E MUSEO NATURALISTICO DEL PARCO DELL'ADAMELLO

Vezza d’Oglio è l’unico paese, dei 19 comuni interessati dal Parco dell’Adamello, ad avere un centro di educazione ambientale ed un museo naturalistico aperti tutto l’anno.
Percorrendo infatti, la strada statale che attraversa l’abitato, potete trovare facilmente la Casa del Parco dell’Adamello; struttura disposta su 5 piani, attrezzata per ospitare sia singole persone, sia gruppi. All’interno della struttura è stato realizzato il museo naturalistico, articolato in aree espositive relative alla fauna e alla flora del Parco. Tale centro di educazione ambientale rappresenta uno strategico punto di partenza per conoscere il territorio e il contesto socio-culturale di tutta l’Alta Valle Camonica.
Guidati dagli esperti di Alternativa Ambiente, che gestiscono la struttura, è infatti possibile scoprire i luoghi, la fauna e la vegetazione che rendono queste località uniche da scoprire e da conservare.
Inoltre, le guide organizzano escursioni e attività di educazione ambientale per le scolaresche nei fine settimana o per più giorni, all’insegna della natura.