VEZZA D'OGLIO OGGI
Fiorita e profumata in primavera, verde e spumeggiante d’estate, variopinta e nostalgica d’autunno, bianca e suggestiva d’inverno, Vezza d’Oglio è una piacevole località turistica dell’Alta Valle Camonica collocata in una posizione del tutto invidiabile.
Incastonata alla confluenza di due valli laterali che fanno da cornice al paese, Paghera nel Parco Regionale dell’Adamello e Val Grande nel Parco Nazionale dello Stelvio, regala un incantevole e incomparabile panorama capace di sorprendere. In ogni periodo dell’anno è infatti possibile miscelare allo svago e al divertimento il riposo e la tranquillità, rigenerando corpo e mente a contatto con una natura ancora incontaminata.
La vicinanza alle note località turistiche di Ponte di Legno, Madonna di Campiglio, Bormio, S. Moritz e Livigno oltre agli imperdibili passi alpini del Tonale, Gavia, Mortirolo, Aprica e Stelvio, rendono l’abitato punto strategico di partenza per svariate gite ed escursioni. Vi è inoltre la possibilità di fare un tuffo nel passato più lontano della storia dell’uomo, visitando a Capo di Ponte uno dei più importanti ed interessanti parchi d’arte rupestre preistorica, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.